Nessun commento

Articoli recenti

La terra degli uomini rossi - Birdwatchers

Raicinema - 9 settembre

stampa italiana

La scheda di Raicinema

Regia: Marco Bechis.

Sceneggiatura: Marco Bechis, Luiz Bolognesi, con la collaborazione di Lara Fremder.

Cast: Abrisio Da Silva Pedro, Alicelia Batista Cabreira, Ademilson Concianza Verga (Kiki), Ambrosio Vilhalva, Claudio Santamaria, Mateus Nachtergaele, Fabiane Pereira Da Silva, Chiara Caselli.

Produzione: Classic (Italia), in collaborazione con Rai Cinema (Italia) e con Karta Film (Italia), Gullane (Brasile).

Genere: drammatico.

Anno: 2008.

Guarda il Trailer

Guarda la Fotogallery

Le foto a Venezia

Sinossi:

Mato Grosso do Sul (Brasile). I fazendeiros conducono la loro esistenza ricca e annoiata. Possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d’occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli [birdwatchers].

Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che di quelle terre erano i legittimi abitanti. Costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano.

A scatenare la ribellione è proprio un suicidio. Guidati da un leader, Nádio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-Kaiowá si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre.

Due mondi contrapposti si fronteggiano. Si fanno una guerra prima metaforica e poi reale. Ma non cessano mai di studiarsi.

A provare la “curiosità dell’altro” sono soprattutto i giovani. Una curiosità che avvicinerà il giovane apprendista sciamano Osvaldo alla figlia di un fazendeiro…


Leggi l’articolo su raicinema.blog.rai.it

ufficio stampa_9 September, 2008

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: