Nessun commento

Articoli recenti

Eliane Juca Da Silva - Mami

Cast

Eliane Juca da Silva kuña poty rendy’i è il suo nome alla nascita; significa “piccola bambina che brilla come i fiori”). È nata il 27 febbraio 1988 nella Riserva Indigena di Dourados.

Dourado è la più grande riserva indigena del Brasile in termini di numero di abitanti. In un’area di appena 3600 ettari vivono circa 12.000 persone appartenenti a tre diverse etnie. Oggi praticamente è un quartiere di Dourados.

È una riserva che ha cattiva fama in Brasile e nel mondo, e registra un allarmante numero di suicidi, di omicidi e di morti infantili per denutrizione.

Eliane appartiene alla grande famiglia Kaiowá, i cui avi più vicini rivendicano il tekoha Mykureaty, molto vicino alla riserva in cui oggi vivono.

Il 12 novembre 2007 il Funai ha firmato un Accordo con il Pubblico Ministero Federale, impegnandosi a costituire gruppi di tecnici che conducano studi per l’identificazione e la delimitazione dei territori storicamente rivendicati dai Kaiowá/Guarani. Tra questi c’è Mykureaty. Si è anche impegnato a iniziare i lavori di identificazione entro il 30 marzo 2008, cosa che non si è ancora verificata. Attualmente Eliane lavora come insegnante bilingue nelle prime classi di una scuola della Riserva Indigena.

In Birdwatchers è “Mami”

.

ufficio stampa_26 August, 2008

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: